Terapia Manuale
Drenaggio Linfatico Manuale
Il Drenaggio Linfatico Manuale agisce sulla circolazione del sistema linfatico ed è indicato nei casi di edema e stasi di liquidi, ad esempio negli esiti di interventi chirurgici e di linfedema. Il trattamento manuale si compone di una precisa sequenza di manovre di sfioramento, pompaggio e riassorbimento molto delicate attuate in senso centripeto.
Massaggio Miofasciale
Il Massaggio Miofasciale è una tecnica che prevede di lavorare "tra i muscoli" con l'intento di agire sulla fascia che li riveste attraverso manovre di massaggio longitudinale e trasversale più o meno intense in base al distretto corporeo. La Fascia è il tessuto connettivo che permette la trasmissione del carico e della forza a tutti i distretti del corpo.
Manipolazione Viscerale
La Manipolazione Viscerale è una tecnica di terapia manuale basata sul concetto di Fascia. La Fascia una rete di tessuto connettivo che riveste tutte le strutture corporee, siano esse muscoli, vasi, nervi o organi interni. Questo tipo di manipolazione prevede manovre incentrate sull'addome al fine di lavorare sulle restrizioni mi mobilità degli organi interni.
Concetto Maitland
Il Concetto Maitland è un approccio basato sul Ragionamento Clinico per il trattamento delle disfunzioni muscolo-scheletriche. Si parte sempre da un'attenta fase di valutazione del sintomo per comprendere l'origine del problema e i fattori contribuenti. Il trattamento prevede sia manovre di terapia manuale (che comprendono movimenti articolari passivi fisiologici e accessori nelle varie direzioni di movimento), che Esercizio Terapeutico.
Trattamento cicatrici
Una cicatrice è il tessuto fibroso che si forma come risultato del processo fisiologico di riparazione di un tessuto in seguito a una ferita chirurgica o traumatica. E' importante trattarle per prevenire o curare processi di riparazione patologici che possono creare cicatrici ipertrofiche o cheloidi. Il trattamento prevede manovre di terapia manuale, anche con utilizzo di prodotti specifici e piccoli strumenti.
Trattamento Trigger Point
I Trigger Point sono dei punti di tensione all'interno di una banda di fibre muscolari, spesso causa di Dolore Miofasciale. Possono essere attivi o latenti e provocare dolore locale o a distanza. Il trattamento prevede manovre di compressione, release miofasciale e inibizione muscolare.